Musicameron n.4

Oggi sono uscita di casa (dovevo spedire dei documenti, per fortuna tabacchino per il bollo e posta non sono troppo lontani da casa e quindi ho potuto fare due passi e sgranchirmi le gambe). Senza chiedere a nessuno, la primavera sta davvero arrivando. Alberi avvolti da nuvole rosa, narcisi e giacinti iniziano a fiorire, ora spuntano i boccioli dei miei tulipani, margherite, viole e primule ovunque… mi sento un po’ come Mary ne “Il giardino segreto” (a proposito, un suggerimento di lettura. Anche in inglese, perché no, è abbastanza semplice). Mary la scontrosa, l’antipatica, l’arrogante, che però ritrova serenità e uno scopo nel giardino abbandonato…

Nota positiva: facendo la coda per la posta (a rigorosa distanza di sicurezza) abbiamo fatto due chiacchiere con gli altri clienti in attesa. Una mamma con bambina al seguito, un signore umbro qui per lavoro, una mamma con neonata in carrozzina, due anziani del paese. In un giorno qualunque avremmo fatto ognuno la sua coda in silenzio, magari seduti uno a fianco dell’altro. Adesso invece ogni occasione è buona per fare un sorriso e interromperlo, questo silenzio che ci sovrasta e ci impaurisce.

Non so quando e come andrà a finire tutta questa storia, quando e come ne usciremo. Però non perdiamo la speranza. Restiamo umani, Facciamo un sorriso, se non possiamo stringere la mano né avvicinarci. Sarà come un raggio di sole: magari velato da qualche nuvola passeggera, ma pur sempre un raggio di sole.

GIORNO 4: Noa – I don’t know

Lascia un commento